Leggere libri in formato Kindle senza e-reader

Tutorial

Ti piacerebbe leggere i libri presenti sul Kindle Store ma non possiedi il lettore?

Oggi voglio rispondere a una domanda che mi viene spesso posta.

«Vorrei leggere il tuo libro, ma non posseggo un Kindle, come posso fare?».

Per leggere i libri digitali in vendita su Amazon, o usufruire dell’abbonamento mensile a Kindle Unlimited, non è necessario acquistare per forza il dispositivo, in altre parole puoi farlo tranquillamente dai dispositivi già in tuo possesso.

Ecco come usufruire del Kindle Store

Kindle In A minor key

È sufficiente possedere un qualsiasi tablet o cellulare, è indifferente che sia Ios, (Apple), o Android, (Samsung, Huawei, Xiaomi, Asus, Sony, LG ecc.), e installarci l’applicazione Kindle che troverete rispettivamente su Google Play o Apple Store.
È possibile installarla anche sul PC. 
Una volta scaricata l’app, in maniera completamente gratuita, e averla installata, avrete accesso all’intero catalogo di libri in vendita sullo store.

Dopo averli acquistati, o dopo aver fatto l’abbonamento a Kindle Unlimited, potrete leggerli liberamente senza dover possedere per forza fisicamente un lettore Kindle.

Per utilizzarla sarà sufficiente effettuare il login utilizzando lo stesso account, (e-mail e password), che utilizzate per i vostri acquisti su Amazon.

In questo modo, qualsiasi libro acquistiate anche dal sito di Amazon, piuttosto che dall’app, si scaricherà automaticamente sul vostro dispositivo.

Attenzione!

  • I libri acquistati su Amazon, o tramite l’App, sono vostri e ogni qualvolta cambierete tablet o cellulare saranno sempre presenti nella vostra libreria e scaricabili nuovamente.
  • I testi che leggete pagando l’abbonamento mensile Kindle Unlimited, invece, sono a “noleggio” e non di vostro possesso, se disattiverete l’abbonamento mensile a Kindle Unlimited saranno cancellati dal vostro dispositivo poiché non sono acquistati, ma letti in abbonamento.

Se ti fa piacere lo spiego anche in questo video.

Come usare al meglio l'app Kindle

Kindle In A minor key

Tanti si chiedono se utilizzando l’app Kindle avranno problemi agli occhi, per la luminosità ad esempio.
La risposta è no.
Potrete regolare la luminosità e persino la grandezza del testo, scegliere il font che preferite tra quelli disponibili, o usare uno dei temi predefiniti.
Ce n’è anche uno già pronto per chi ha problemi di vista. 
Il modo migliore è guardare direttamente dall’app, vi aiuto con questo tutorial.

Tutorial per l'utilizzo dell'app Kindle

So che molti amano la lettura solo in cartaceo, ma vorrei astenermi dalla solita sterile polemica sull’odore della carta e sulla guerra tra libri ed e-reader.

✨Inoltre, non tutti hanno i soldi per comprare continuamente cartacei e potrebbero sfruttare i vantaggi offerti dall’abbonamento a Kindle Unlimited se consapevoli delle opzioni che hanno a disposizione, la lettura non deve essere un lusso per pochi.

↪️In conclusione, questo post vuole semplicemente essere utile a chi vorrebbe approcciarsi alla lettura in digitale e non sa bene come funziona e quali opportunità offre. Soprattutto non è importante se leggete in cartaceo o in digitale, il punto saliente è leggere più libri!
Spero sia tutto chiaro, ma se avete domande sentitevi liberi di utilizzare i commenti per chiedere!

Voi come leggete? Che dispositivo di lettura preferite?

Se vi va, passate a salutarmi sui miei social, vi aspetto!

Laura Rocca